La Via Marchesana

La Via Marchesana

La Via Marchesana

Descrizione

La Via Marchesana è un antico itinerario di circa 250 chilometri, che attraversa le valli dell’Appennino coinvolgendo ben quattro regioni: Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana. I punti di partenza o di arrivo sono Pavia, in Lombardia, e Aulla in Toscana.

Questa “via dei Marchesi” deve il suo nome al fatto che si snodava proprio lungo i territori controllati dai Marchesi Malaspina; loro stessi utilizzavano la via per raggiungere, da Mulazzo, i loro possedimenti nelle valli parmensi, piacentine e lombarde. Inoltre, era profondamente strategica per evitare di attraversare quei territori lunigianesi che potevano osteggiare il loro cammino.

Il percorso, infatti, ricalca la “via dei monti” attraverso le valli dell’Appennino che, nel XII secolo, il Marchese Obizzo Malaspina fece percorrere all’Imperatore Federico Barbarossa quando Pontremoli chiuse le porte del suo borgo, impedendogli il passaggio attraverso la Via Francigena.

Camminare lungo questa via significa uscire dal percorso francigeno più conosciuto per immergersi in un paesaggio di quieta bellezza, profondamente suggestivo. Scopriamo i territori lunigianesi attraversati dalla Via Marchesana, in questo percorso di 70 km.

Superate le Valli di Zeri ci si ricongiunge al tracciato dell’Alta Via dei Monti Liguri, che in questo tratto segna il confine tra la Toscana e la Liguria: migliaia di chilometri tra Alpi e Appennini, tra sentieri e mulattiere, tra cielo e mare, immersi in un territorio dove spesso le strade carrabili non possono arrivare.

Si lascia l’Alta Via dei Monti Liguri per riscendere verso Parana, situata nel Comune di Mulazzo, ricco di piccoli borghi e suggestivi castelli. Il borgo di Parana è immerso tra boschi di castagni e cerri, e si caratterizza per l’ampia piazza su cui si affacciano case costruite in pietra arenaria. Anche Parana, come Montereggio, è molto famosa per i suoi librai che vendevano gerle di libri in Italia e persino in America. Di particolare bellezza anche le Cascata di Parana: uno stupendo salto d’acqua che si forma nel canale della Carlina.

Modalità di accesso

Si accede alla Via Marchesana dal comune di Mulazzo che attraversa le valli dell’Appennino coinvolgendo ben quattro regioni: Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana

Come arrivare

Comune di Mulazzo

mappa

Costi

Non richiede costi

Orario per il pubblico

Non richiede orari

Ultimo aggiornamento: 22-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri