PagoPa

Servizio attivo

Pagamento telematico con Pago Pa


A chi è rivolto

A tutti i cittadini che devono eseguire un versamento al comune.

I pagamenti al comune possono essere:

  • spontanei, cioè eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino a fronte della richiesta del servizio
  • attesi, richiesti dall'Ente a fronte di una posizione debitoria quale tributi, locazione, bolli, bollette, tasse...

Descrizione

Il Comune di Mulazzo ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.
PagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, offrendo l’opportunità, all’utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste.) e il canale tecnologico di pagamento preferito.
PagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.
AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l’infrastruttura tecnologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l’interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema.

In prima istanza il Comune di Mulazzo ha adottato il sistema di pagamento solo su alcuni servizi per poi estenderlo in modo graduale ad altri pagamenti.

Attualmente è possibile pagare i servizi relativi a:

  • Rendite catastali (ICI, IMU, TUC, ecc.)
  • Imposta di affissione pubblicitaria ICP
  • Numeri civici
  • Imposta di soggiorno
  • Sanzioni amministrative
  • Canone Unico Patrimoniale
  • ANNI PRECEDENTI – Tasse sui rifiuti (TARI, TIA, TARSU, TARES, ecc.)
  • Multe / Verbali di Contravvenzione
  • Servizi verso privati
  • Rimborso danni automezzi P.M.
  • Rapporti incidenti stradali
  • Sanzioni diverse dal C.d.S.
  • Avvisi di Accertamento Violazione del Codice della Strada
  • Diritti di segreteria e Spese di notifica
  • Diritto fisso Separazione/Divorzi
  • Servizio celebrazione matrimoni civili
  • Diritti di segreteria per certificati anagrafici
  • Costo per emissione Carta d`identità cartacea
  • Oneri Condono Edilizio
  • Rimborso spese di gara e pubblicazione bandi pubblici
  • Rimborso danni al patrimonio Comunale
  • Diritti Pratiche SUAP e SUE
  • Deposito di garanzia provvisoria e/o definitiva per partecipazione a gare d’appalto
  • Certificati di destinazione urbanistica
  • Monetizzazione aree a standards
  • Diritti di rogito
  • Sanzioni Ambientali
  • Biglietti (ambito cultura)
  • Commissioni Pubblici Spettacoli
  • Centri estivi e centri gioco
  • Impianti sportivi
  • Affitti
  • Rimborso tessere casa dell`acqua
  • Alienazione beni immobili
  • Alienazione beni mobili
  • Donazioni
  • Riscossione Coattiva
  • Spese registrazione Contratti
  • Sovracanoni
  • Proventi da sponsorizzazioni
  • Trasferimenti tra enti pubblici
  • Recupero contributi percepiti indebitamente

Come fare

Per poter effettuare pagamenti al comune il cittadino deve accedere al link PagoPa autentificandosi e selezionando poi il pagamento desiderato.

Cosa serve

Per poter effettuare i pagamenti occorre possedere un mezzo di autentificazione (SPID o CIE).

Per i pagamenti spontanei occorre inserire la propria email e indicare la macroarea relativa al pagamento.

Cosa si ottiene

Si ha la possibilità di eseguire un versamento al comune per un servizio richiesto o per una posizione debitoria.

Tempi e scadenze

Il pagamento attraverso il nodo pagoPA viene acquisito dall’Ente in via automatica. Quando il PSP conferma il buon fine dell’operazione procede ad inviare l’accredito all’Ente, il quale riceve, in genere entro le 24 ore, il pagamento e le informazioni per registrarlo in favore del cittadino.

Quanto costa

Il costo varia a seconda:

  • del psp (fornitore di servizi di pagamento)
  • del luogo (in cui si paga il bollettino stampato)
  • della banca (se procediamo con il pagamento online)

Accedi al servizio

Autentificandoti al link descritto precedentemente e indicando il pagamento da effettuare.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Ufficio Ragioneria

Via della Liberazione Arpiola, n. 10, 54026 Mulazzo (MS)

0187.439007

c.baldini@comune.mulazzo.ms.it

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Ultimo aggiornamento: 22-04-2024

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